Azioni

Plus500

Azioni di Borsa

Cosa sono le azioni ?

Sono delle partecipazioni in una società. Acquistando una o più azioni in borsa si acquista una piccolissima parte di una società, e si diventa quindi socio della società.

Le azioni di una società hanno la qualità di essere tutte uguali tra loro. Hanno tutte gli stessi diritti e lo stesso valore. Si può operare sulle azioni attraverso la borsa azionaria, i CFD, le opzioni, le opzioni binarie e i futures.
Comprare o Vendere un titolo azionario ?

Se pensiamo che una società sia robusta e crescerà più del previsto potremo ovviamente comprare le sue azioni aspettando che queste salgano e rivenderle a un prezzo superiore.

Se invece pensiamo che la società abbia dei problemi, non crescerà, anzi potrà perdere quote di mercato, allora potremo decidere di vendere allo scoperto le azioni della società.
In questo modo se le azioni dovessero scendere potremo ricomprarle a un prezzo inferiore.
Questo metodo è chiamato anche short selling.

Come fare a vendere una azione pur non avendola in portafoglio ?
Ce la facciamo prestare! Proprio così.
In teoria sembra complicato, ma in pratica basterà andare su una piattaforma, selezionare il titolo, inserire la quantità di titoli e cliccare su vendi. Il prestito titoli avverrà in automatico.

borsa azioni trading onlineLe azioni non sono tutte liquide, evitate di andare a fare trading sulle small cap (titoli a bassa capitalizzazione), orientatevi piuttosto sull blue chips (titoli più importanti).
Ti stai chiedendo perché si chiamano blue chips?
No, non centrano niente le patatine blu! Il termine deriva dal poker.
Le fishes (chiamate anche chips perché ricordano le patatine) sono divise per colore.
Quelle blu sono quelle che valgono di più … ecco che le blue chips identificano le fishes di maggior valore e i titoli più importanti.

Vuoi provare a fare trading senza rischiare nulla?
Apri un conto trading gratuito con bonus di trading senza deposito con uno dei migliori broker.