Broadering

Broadering

Il Broadering non è un pattern tra i più famosi in analisi tecnica, anche perché non è tra i più frequenti.

Riconoscere questa figura molte volte può voler dire evitare di entrare in una posizione Long proprio sul massimo e vedere poi il mercato scendere.

Questa figua non è semplice da gestire e il più delle volte viene considerata più per chiudere o ridurre posizioni long che per aprire nuove posizioni short.

Formazione del Broadering

Il Broadering è formato da due trend line divergenti, e per questo viene anche chiamato in gergo Megafono. Il termine Megafono non è solo indicativo della forma di questo pattern, ma ne spiega molto bene anche la psicologia.

Infatti in questa fase di mercato molti trader si fanno prendere dall’euforia con la struttura dei prezzi che diventa instabile e la volatilità che aumenta spingendo anche i volumi ad una forte crescita.

Broadering pattern di prezzo

Il Broadering si forma spesso in cima ad un Trend Rialzista con forti implicazioni Ribassiste.

La trend line superiore in salita (massimi crescenti ) potrebbe portare ad una scorretta analisi se non contestualizzata ed associata anche alla trend line inferiore in discesa (minimi decrescenti).

Segnale Short

Alla rottura della trend line inferiore scatta il segnale short.

La figura non è di semplice gestione e non è facile indicare una exit strategy con stop loss e take profit per via della fase emotiva di mercato.

Il modo migliore per utilizzare questo pattern è considerarlo come campanello di allarme ed associarlo ad uno o più indicatori di nostra fiducia.

Ad ogni modo è essenziale operare con un broker che assicuri una ottima esecuzione in quanto la velocità dei prezzi nell’istante della rottura aumenta notevolmente.
Purtroppo non tutti i broker riescono ad eseguire con precisione chirurgica questo tipo di ordini.

Due tra i migliori broker in questo campo sono:

Cliccando sui link qui sopra potrai leggere una recensione dei broker

Non esiste una formazione inversa, in quanto se il broadering classico è già molto raro, lo è ancor di più la versione rialzista.