Come versare sul conto di trading

Come versare sul conto di trading?

Ecco un’altra domande che spesso mi viene fatta.
E la risposta, come spesso accade, è ‘dipende’.
Ci sono vari metodi per versare la liquidità e fare un prelievo sul conto di trading, ognuno dei quali con dei pro e dei contro.

Vediamo prima di tutto quali sono i metodi di pagamento accettati dai broker di trading online:

  1. Bonifico Bancario
  2. Carta di Credito
  3. Portafogli elettronici

Bonifico Bancario
Il bonifico bancario è un classico per fare i versamenti abbastanza consistenti su un conto di trading.

Bonifico bancario conto trading online Non ha massimali rigidi come la carta di credito ma anche il bonifico ha qualche difetto. Nonostante la velocità dei bonifici bancari sia notevolmente migliorata negli ultimi anni, i tempi sono comunque molto più lunghi di quelli impiegati dai pagamenti con carta di credito e con i portafogli elettronici. In alcuni casi i bonifici bancari hanno inoltre una commissione.

Carta di Credito
Fino a qualche tempo fa era il mezzo più rapido per i versamenti, ma poi sono arrivati i portafogli elettronici. La carta resta comunque un mezzo molto valido, grazie alla quale è possibile far arrivare un versamento nel giro di una decina di minuti su qualsiasi broker.

come versare sul conto tradingQuali sono i contro della carta di credito?

  1. Il massimale piuttosto basso
  2. Le commissioni che hanno alcuni circuiti
  3. La lentezza del prelievo dal broker su carta di credito
  4. Problemi di quantità di liquidità ritirabile su carta

Alcune carte di credito hanno dei costi di transazione ( a volte sono coperti dai broker). Quelle meno costose sono le prepagate (generalmente il versamento è gratuito).
Il tasto dolenti rimane il prelievo. Ci vogliono dai 3 ai 5 giorni lavorativi e non possiamo mai e poi mai ritirare su carta più di quanto abbiamo versato su carta per le norme antiriclaggio.

Portafogli elettronici

Cosa sono i portafogli elettronici? Sono come dei conti in banca più veloci delle carte di credito e senza le spese di una Banner 250x250banca.
Sono gratuiti e la velocità di una transazione è paragonabile a quella dell’invio di una email.
La velocità non vale solo per l’invio di liquidità, ma anche per il prelievo dal broker, che avviene in un batter d’occhio.

I portafogli elettronici più famosi sono Skrill (conosciuto una volta anche con il nome di Moneybooker) e Neteller
Entrambi riescono ad offrire un servizio sicuro, efficiente, facile, veloce … insomma, i pagamenti non saranno più un problema.

Se vuoi approfondire cosa sono i portafogli elettronici e come aprire un conto con Skrill o Neteller, leggi la pagine dedicate cliccando su uno dei due eWallet!