Cos’è il Trading Online



Generico Image Banner 728 x 90

Trading Online

Cos’è il Trading Online?

Il Trading Online (abbreviato in TOL) è l’attività di acquisto e vendita di strumenti finanziari attraverso internet. In Italia il TOL è stato introdotto nel 1999, prima di questa data per acquistare un’azione, un’obbligazione o qualsiasi altro strumento finaziario bisognava farlo al telefono o recarsi in banca di persona.

I vantaggi dei Trading Online

Grazie al TOL i tempi per acquistare o vendere un titoli so sono ridotti a una frazione di secondo,cos'è trading online come d’altronde anche le commissioni. I costi di intermediazione grazie al trading online si sono ridotti di decine (in certi casi centinaia) di volte.
La semplicità e la velocità introdotta dal TOL ha fatto crescere anche il numero di attori sul mercato, aumentando di conseguenza anche la liquidità.
Ora tutti coloro che hanno un PC, una connessione ad internet e un conto di trading possono fare trading online.
Non sai quale computer scegliere per il trading online? Leggi la guida sui PC per il trading online!

Come si fa trading online

Per fare trading abbiamo bisogno di aprire un conto con un broker, un intermediario finanziario che ci fornirà l’accesso ai mercati tramite una piattaforma di trading.
Da un po’ di anni il conto di trading è gratuito quasi per tutti i broker e la stragrande maggioranza delle piattaforme non ha un canone di utilizzo.

Come imparare a fare trading

Per imparare a fare trading bisogna leggere qualche corso di trading online, come quello che potete trovare nella sezione corso di analisi tecnica, oppure leggere un libro di analisi tecnica.
Una volta assimilati i concetti base potrete cominciare con un conto di trading, demo o reale.

Cos’è un conto di trading demo

Un conto demo di trading è un conto che ha le quotazioni in tempo reale, le stesse funzioni di un conto reale ma con soldi finti. Tutte le operazioni sulla demo non sono reali e non producono profitti o perdite.
Il conto demo è un ottimo modo per cominciare a prendere confidenza con una piattaforma di trading.
Non abusate del conto demo. Dopo troppo tempo passato su una demo potreste pensare di essere diventati bravissimi, cominciare con un conto reale partendo in quarta e farvi molto male.
Meglio dedicare poco tempo al conto demo, partire con un conto reale di piccole dimensioni e fare le prime prove con i microlotti. Solamente in questo modo metterete alla prova il trader che c’è in voi.
Una perdita o un profitto di 1€ sul conto reale vale in esperienza molto di più di 100.000 € di profitto o perdita sulla demo!

Quale broker scegliere

Esistono moltissimi broker di trading online. L’importante è sceglierne uno che sia autorizzato a fornire i propri servizi e strumenti di trading in Europa. Trovate quindi un Broker che sia regolato da una delle autorità di un Paese europeo e che abbia l’autorizzazione da parte della Consob a offrire i propri strumenti in Italia.
Nella sezione ‘miglior broker‘ troverai una selezione dei migliori broker di trading online.
Tutti i broker che troverete in questa sezione sono Regolati, Autorizzati e testati. Abbiamo messo la prova ognuno di loro giudicando il servizio, i costi, gli strumenti offerti.

Per ognuno dei broker che troverete sul sito abbiamo delle promozioni esclusive per i nostri lettori.
Abbiamo ottenuto infatti qualche promozione come i bonus per rendere più facile la partenza di chi vuole cominciare a fare trading online!