Cos’è lo stop loss



Cos’è lo stop Loss ?

La stop loss ( che in inglese suona come ‘fermre le perdite), è un ordine che impartiamo alla piattaforma di trading con cui stabiliamo di chiudere il nostro trade a un livello peggiore di quello che possiamo trovare sul mercato. Ovviamente l’ordine non parte fino a che questo livello non viene colpito.

Perché usare lo stop loss?
Non volevamo guadagnare? E se stiamo perdendo, non possiamo chiudere la posizione prima che il prezzo arrivi allo stop loss?
cos'è lo stop loss

Lo stop loss va sempre messo, ogni volta che si apre una posizione, soprattutto se non abbiamo la possibilità di seguire i mercati con frequenza o se sappiamo che ci sarà un veloce movimento del mercato.

Una volta inserito uno stop loss possiamo sempre toglierlo o spostarlo.
Possiamo mettere lo stop in pari o in profitto quando le cose si stanno mettendo bene!

L’importante e non spostarlo per ‘non farsi prendere lo stop loss’ dal mercato.
Gli stop loss sono messi per essere presi 🙂
Quando inseriamo uno stop loss dobbiamo pensare bene a dove metterlo.
Dobbiamo trovare un livello che non sia troppo distante, che sia appena sotto un forte supporto ( o appena sopra una forte resistenza) e oltre il quale probabilmente il mercato continuerà ad andarci contro.

Se riusciamo a trovare, in un momento di lucidità, questo livello ideale, non c’è motivo per cambiarlo quando siamo in preda al panico e spostarlo per aumentare le eventuali perdite.
Al contrario, invece, ha molto più senso spostare lo stop loss in pari quando il mercato va nella ‘giusta direzione’.
Occhio però a non spostarlo troppo vicino al prezzo attuale, una qualsiasi variazione dovuta alla normale volatilità può chiudere la nostra posizione, e saremo costretti a riaprire pagando nuovamente lo spread o le commissioni.

Quanto costa lo stop loss?
Lo stop loss è gratuito, possiamo metterlo e toglierlo senza alcun problema tutte le volte che desideriamo.

Buon Trading.