Dark Cloud Cover e Piercing

Dark Cloud Cover e Piercing

Tra i pattern con le candele giapponesi più complessi di una singola candela, ne troviamo due particolari.
Non sono semplicissimi da trovare, ma non per questo non meritano un approfondimento adeguato:

  • Dark Cloud Cover
  • Piercing

Non vedere sul grafico uno di questi pattern potrebbe voler dire farsi scappare un’ottima occasione di trading!
I segnali che offrono il Dark Cloud Cover e il Piercing sono molto simili ai segnale di Shooting Star e Hammer.

Infatti il Dark Cloud Cover è come una Shooting Star più lenta, che ha bisogno di 2 candele per la formazione del pattern. Il segnale può essere un pochino meno forte, ma il fatto di essere più lento ci consente di avere più tempo per trovarlo sul grafico!

pattern con le candele giapponesiLe prime due candele nell’immagine formano il pattern Dark Cloud Cover, la terza candela ovviamente è una Shooting Star.

Poniamo di essere su un grafico a un giorno e passare su un grafico a due giorni. Dobbiamo ricalcolare massimo, minimo, apertura e chiusura di ogni candela.
Raggruppando a due a due le candele … quello che accade che il Dark Cloud Cover diventa una Shooting Star!

Proprio per questo motivo il segnale di una Dark Cloud Cover è lo stesso di una candela Shooting Star.

pattern di prezzo candele giapponesiAllo stesso modo funziona il Piercing, questa volta prendendo in considerazione il pattern Hammer.

Raggruppando le informazioni delle prime due candele, che formano il pattern di prezzo Piercing, otteniamo un’unica candela giapponese … un Hammer.

Il riconoscimento di questi due pattern non è immediato ne semplice.
Quello che serve è un po’ di attenzione e pazienza !

I due pattern di prezzo non sono tra i più conosciuti poiché la maggior parte dei trader preferisce vedere direttamente l’Hammer o la Shooting Star sul grafico dei prezzi. Meglio Cosi! Meno persone conoscono questo pattern, più opportunità avremo di trovarli solo noi.

Buon Trading! 

Ps. E’ da poco disponibile una Newsletter gratuita con la quale potrai ricevere via email le analisi sui mercati più interessanti del momento. Vuoi saperne di più? Visita la pagina di iscrizione alla newsletter!