Diventa Trader


Diventare un Trader professionista

Mi trovo spesso a rispondere ad alcune domande di trading che non sono affatto operative, ma sono assolutamente attinenti al mondo del trading.
Rispetto molto chi si informa sugli argomenti di questo tipo, perché vuol dire che mi trovo davanti a una persona che vuole diventare un trader professionista e investire in borsa e non solamente giocare in borsa.

trader indipendenteChe siano azioni, coppie valutarie, commodities, opzioni … ci sono domande trasversali di cui tutti coloro che vogliono diventare trader dovrebbero conoscere la risposta.

Ci sono domande su tasse, su autorizzazioni, sulla tecnologia, sulla sicurezza
Sono argomenti molto importanti nel trading, ma probabilmente non adeguatamente trattati.
Prima di partire in quarta a fare trading reale, è opportuno avere chiare molte cose.

Non sono argomenti difficili, e generalmente una lettura approfondita è sufficiente a conoscere la materia e magari saperne di più dell’impiegato di banca o del broker su cui abbiamo il conto.
Non perché gli impiegati del nostro intermediario finanziario non siano preparati, tutt’altro.
Rimane il fatto che noi siamo trader, loro lavorano per il broker.
Non molti di loro operano sui mercati, e chi lo fa sicuramente non fa scalping, ma due tre operazioni al mese. Non possono capire le nostre esigenze, e quindi difficilmente sanno darci una risposta alle nostre richieste da trader.
Loro ci spiegano che hanno commissioni basse, ma provate a chiedergli quanto pagate di Tobin Tax all’acquisto di 1000 CFD Enel o di un minicontratto CFD sull’indice italiano.

E’ vero, la Tobin non l’hanno stabilita loro, non è un costo imposto dal broker … però se un broker offre i CFD sui titoli italiani … sarebbe bello avere una risposta anche su questo.

A lato troverai alcuni argomenti trattati proprio in risposta ad alcune domande che mi sono state poste nell’arco degli anni da coloro che vogliono fare il trader di professione.
Sicuramente l’elenco non è completo, e ti invito a scriverci qui sotto un commento se non trovi la risposta alla tua domanda.

Trovi inoltre nella sezione newsletter la possibilità di iscriverti gratuitamente al nostro servizio di aggiornamento sui mercati e sulle news.

Buon Trading