Dragonfly e Gravestone

Tra le più particolari candele giapponesi troviamo la Dragonfly e la Gravestone.

Questi due importanti pattern con le candele giapponesi sono delle candele prive di corpo (infatti fanno parte delle Doji ) e prive di un’ombra. Sul grafico troveremo una specie di candela giapponese a forma di ‘T’ (dritta per la Dragonfly, rovesciata per la Gravestone).

Sono molto simili a due pattern :

  • Dragonfly è molto simile all’Hammer
  • Gravestone è molto simile alla Shooting Star

Sono dei casi particolari dei pattern Hammer e Shooting Star, in quanto tre dei dati registrati dalle candela giapponese su quattro (apertura, chiusura, massimo e minimo) coincidono tra di loro. L’unico dato che non coincide (il minimo per la Dragonfly e il massimo per la Gravestone) sono molto distanti dagli altri tre.

Dragonfly-doji-gravestone-pattern-candele-giapponesiPoviamo ad immaginare la Dragonfly come un Hammer con il corpo piccolissimo…e la Gravestone come una Shooting Star.

I segnali di trading offerti da questi due pattern sono identitci a quelli dell’ Hammer e della Shooting Star, però più forti e attendibili.

La Dragonfly, che non si traduce con drago volante ma con libellula, si pone alla fine di un trend ribassista ed è un forte segnale di inversione.

La Gravestone, letteralmente pietra tombale, si pone al termine di un trend rialzista e ne decreta la fine, con l’inizio di un periodo ribassista.

I due pattern sono facilissimi da trovare.
Come tutti i pattern con le candele giapponesi, anche la Gravestone e la Dragonfly devono essere sostenuti da ampi volumi. Inoltre è importante anche che l’ampiezza tra minimo e massimo delle due candele non sia piccola se confrontata con le candele che le precedono.

Ovviamente una Dragonfly su un grafico giornaliero è molto significativa, su un grafico a un minuto completamente inutile. Io personalmente eviterei di scendere sotto il grafico a un’ora per avere un buon segnale.

Buon Trading!

Ps. E’ da poco disponibile una Newsletter gratuita con la quale potrai ricevere via email le analisi sui mercati più interessanti del momento. Vuoi saperne di più? Visita la pagina di iscrizione alla newsletter!