Pattern di Prezzo

Pattern di Prezzo

All’interno dei grafici si spesso delle conformazioni di prezzi particolari e riconoscibili (pattern di prezzo) che in passato hanno guidato i prezzi ad una inversione o ad una continuazione del trend.

Figure di analisi tecnicaPer questo motivo lo studio di queste figure è essenziale per una corretta analisi tecnica.

Figure di inversione e figure di continuazione

Possiamo suddividere l’insieme delle figure in due sotto gruppi:

  1. Figure di inversione : implicano una inversione del trend

  2. Figure di continuazione : suggeriscono una pausa del trend, che presto riprenderà

I pattern di inversione sono più noti rispetto a quelli di continuazione grazie alla loro attendibilità e al più elevato ritorno.
Queste due caratteristiche sono in parte dovute il timing delle figure. Infatti le figure di inversione richiedono tempi più lunghi di formazione rispetto alle figure di continuazione.

Le principali figure di inversioni:

Le principali figure di continuazione

La corretta interpretazione delle più importanti figure di analisi tecnica può essere sufficiente per costruire un piano di trading basato esclusivamente sui segnali prodotti da questi pattern.

Nonostante il time frame può essere impostato a piacere, ci sono alcuni pattern più adatti al lungo termine ( Testa e Spalle, Doppio Massimo, ecc… ), altri per il medio termine (Triangoli e Wedge) e altri ancora per il breve termine ( Flags e Pennants).

E’ importante scegliere strumenti liquidi, dove i gap non sono la regola ma una eccezione.
Se uno strumento finanziario non ha un grafico ben strutturato come altri può essere utile salire di time frame, ritrovare una struttura dei prezzi più pulita e cercare i vari pattern di prezzo.