Testa e Spalle Rovesciato

Testa e Spalle Rovesciato

La formazione Testa e Spalle Rovesciato, nota con il termine inglese Inverse Head and Shoulders, è un pattern di inversione molto simile al Testa e Spalle.

Testa e Spalle Rovesciato Rialzista

Il Testa e Spalle Rovesciato è una figura di inversione rialzista.

pattern di prezzoAl contrario del Testa e Spalle classico, il Testa e Spalle Rovesciato si forma al termine di un trend ribassista e configura l’inizio di un trend rialzista.

Osservando la conformazione del Testa e Spalle Rovesciato si può notare come il pattern sia l’inverso del Testa e Spalle, con tutte le condizioni e le implicazioni ‘rovesciate’

Conformazione del Testa e Spalle Rovesciato

Il Testa e Spalle Rovesciato è una formazione a tre minimi di cui il minimo centrale è il più basso, mentre il primo e il terzo, più o meno sullo stesso livello, sono più alti.

Trovandosi alla fine di un trend ribassista, il terzo minimo ascendente mette in allarme il trader.

La formazione Testa e Spalle Rovasciato si conclude con la rottura della neckline ( o linea del collo ) evidenziata dall linea che congiunge i due massimi che si formano tra i tre minimi del Testa e Spalle Rovesciato.

I volumi nel Testa e Spallle Rovesciato

I volumi nel Testa e Spalle Rovesciato sono ancora più importanti rispetto ai volumi nel Testa e Spalle classico.
In particolare si potrà notare un aumento dei volumi in corrispondenza del secondo massimo relativo e un notevole aumento dei volumi alla rottura della neckline.

La rottura della neck line si verifica molto spesso con volumi molto alti e con una decisa salita.

E’ essenziale operare con un broker che assicuri una ottima esecuzione in quanto la velocità dei prezzi nell’istante della rottura aumenta notevolmente.
Purtroppo non tutti i broker riescono ad eseguire con precisione chirurgica questo tipo di ordini.

Due tra i migliori broker in questo campo sono:

Cliccando sui link qui sopra potrai leggere una recensione dei broker

Spesso si può verificare un test della linea del collo con i prezzi che ritracciano fino alla neckline per poi ricominciare a salire. Il test consente ai trader che hanno perso la prima occasione per andare long di entrare sul mercato quando il test si verifica.

Target e Stop del Testa e Spalle

Per calcolare il target del Testa e Spalle Rovesciato basta calcolare l’altezza della figura (distanza dal minimo alla neckline) e riportarla in alto partendo dal punto di rottura della linea del collo.

Potremo inserire lo Stop Loss qualche punto sotto il minimo della figura.