Triangolo Discendente

Triangolo Discendente

Il Triangolo Discendente è una figura ribassista di analisi tecnica molto conosciuta.

Il pattern è molto simile al Triangolo Ascendente nella costruzione ma con implicazioni ribassiste.
Poiché la formazione avviene spesso durante un trend ribassista (ed il segnale è ugualmente ribassista) il Triangolo Discendente viene considerato una figura di continuazione.

Il Triangolo Discendente infatti non è una figura neutra (che può essere sia rialzista che ribassista) come il Triangolo Simmetrico, ma è una figura ribassista, considerata l’inverso del Triangolo Ascendente.

Formazione del Triangolo Discendente

Il triangolo discendente è formato da due trend line convergenti : una trend line orizzontale che unisce i minimi relativi disposti sullo stesso livello, e una trend line discendente che unisce i massimi decrescenti.

Triangolo Discendente pattern analisi tecnica

Il Triangolo Discendente risulta essere molto più forte di un Triangolo Simmetrico, infatti la trendline inferiore piatta denota una maggiore forza nel comportamento dei venditori.

Il segnale short scatta alla rottura della trend line inferiore.

Il Breakout

Il Breakout avviene con un moviumento deciso e volumi alti. La linea di trend orizzontale si trasforma in una resistenza molto importante.

La caratteristica che rende il Triangolo Discendente più funzionale del Triangolo Simmetrico è la possibilità di inserire un ordine di apertura alla rottura della trend line inferiore.

Infatti il Triangolo Discendente, grazie alla linea di trend orizzontale può essere sfruttato con un semplice ordine di apertura qualche punto sotto la figura.

E’ essenziale operare con un broker che assicuri una ottima esecuzione in quanto la velocità dei prezzi nell’istante della rottura aumenta notevolmente.
Purtroppo non tutti i broker riescono ad eseguire con precisione chirurgica questo tipo di ordini.

Due tra i migliori broker in questo campo sono:

Cliccando sui link qui sopra potrai leggere la recensione dei broker

Stop Loss e Target del Triangolo Discendente

Il calcolo del Target del Triangolo Discendente è molto semplice, basta calcolare l’altezza del triangolo.

Lo Stop Loss viene messo sopra la trend line discendente, conferendo così a questo pattern di prezzo un ottimo rapporto rischio rendimento.

Triangolo Discendente di Inversione

Il Triangolo Discendente si presente spesso in un trend ribassista, ma ci sono casi in cui si presenta all’interno del trend rialzista. Anche in questo caso la figura viene interpretata come ribassista (e non di continuazione).

Il Triangolo Discendente è la figura inversa del Triangolo Ascendente, che prevede formazione e implicazioni ribaltate.

Entrambi i Triangoli vengono a volte chiamati come Triangoli Rettangoli.