Triangolo Simmetrico

Triangolo Simmetrico

Il Triangolo Simmetrico è la più nota figura di continuazione dell’analisi tecnica.
Una figura di continuazione è una fase di pausa del trend principale che offre al trader la possibilità di entrare su uno strumento finanziario in trend senza comprare sui massimi (o vendere sui minimi per un trend ribassista) e costruire una posizione difendibile.

Il Triangolo Simmetrico può essere sia una figura rialzista, se inserita in un trend rialzista, sia una figura di continuazione ribassista, se insertita in un trend ribassita.

Formazione del Triangolo Simmetrico

Triangolo simmetrico figura di analisi tecnicaIl triangolo simmetrico è molto semplice da riconoscere ed interpretare, ma bisogna fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che non vanno sottovalutate (come ad esempio il periodo di breakout).

In un trend rialzista il triangolo simmetrico si manifesta come una contrazione dei prezzi all’interno di due trendline convergenti tracciate da Massimi decrescenti (almeno 2) e Minimi Crescenti (almeno 2).

Infatti si ricorda che per tracciare una trendline sono neccessari almeno due punti di contatto.

In un trend rialzista il segnale long scatta alla rottura della trend line superiore.

Il Breakout al momento giusto

Il Triangolo Simmetrico coniuga equilibrio dei prezzi e tempo.
Infatti non basta il breakout per inviare un ordine, ma è necessario che il breakout avvenga in un settore particolare del triangolo.

La zona da ricercare (valida al fine di una corretta interpretazione della figura di analisi tecnica) è quella che si sviluppa tra i due terzi e i tre quarti del triangolo simmetrico.

Una volta concluso il triangolo simmetrico è possibile utilizzare la trendline appena rotta come supporto (in un trend rialzista) o come resistenza (in un ternd ribassista).

Un altro livello chiave da poter considerare è quello identificato dall’apice del triangolo (il vertice sulla destra)..

I Volumi nel Triangolo Simmetrico

Nella formazione di un triangolo simmetrico si possono notare dei volumi più bassi all’interno della figura. Nel breakout, invece, i volumi si alzano improvvisamente dando il via alla ripresa del trend principale.

Il Triangolo Simmetrico non deve essere confuso con la Flag.

Le due figure di analisi tecnica sono simili dal punto di vista geometrico (il triangolo è più schiacciato rispetto alla flag) ma hanno anche molte differenzi. Infatti oltre ad avere TimeFrame molto diversi (Il Triangolo è un pattern di prezzo di medio-lungo periodo, la Flag è una figura di breve-brevissimo periodo) hanno anche un calcolo del target completamente differente.

Stop Loss e Target del Triangolo Simmetrico

Esistono due tecnice di calcolo del Target per il triangolo Simmetrico:

  • Il primo consinste nel misurare l’altezza del triangolo (a-c) e riportarla sul punto di rottura (c) oppure sull’apice.

  • Il secondo prevede la chiusura dell’operazione sulla linea parallela alla trendlinea non rotta (b – apice) tracciata partendo dal punto (a)