Uncino di Ross

Unicno di Ross, anche conosciuto come 1 2 3 High or Low

Uno dei più famosi pettern di prezzo per il trading è l’Uncino di Ross.
Il nome originale del pattern costruito dal famoso trader Joe Ross è 1-2-3 High or Low (il pattern di inversione ribassista).

I segnale di trading offerto dall’uncino di Ross è molto forte, e nella maggioranza dei casi è possibile fare un ottimo profitto riducendo al minimo le perdite.
Infatti, grazie a come è costruito il pattern, si va ad operare inserendo uno stop loss molto contenuto,se confrontato al possibile guadagno.

Vediamo come è fatto l’unino di Ross partendo dal pattern 1 2 3 High

1-2-3 High

uncino di ross 123 highDobbiamo immaginarci di arrivare da un trend rialzista, formato quindi da massimi e minimi crescenti e trovarci poi con una formazione in cui dopo l’ultimo massimo (1) c’è un piccolo ritracciamento (2).

Il rimbalzo dei mercati non è sufficiente alla formazione di un nuovo massimo, e il rialzo di ferma (3).
Al fallimento della creazione del nuovo massimo i mercati accelerano al ribasso innescando un’inversione di trend.

Quando il pattern di trova a questo punto possiamo mettere un ordine di apertura short appena sotto il minimo toccato dal punto (2).
La rottura di questo livello infatti provoca molte vendite e spinge velocemente il mercato verso il basso.

Andiamo a dare velocemente un occhio anche all’uncino di Ross rialzista (1 2 3 Low).

1-2-3-Low

uncino di ross 123 lowArrivando da un trend ribassista il mercato arriva su un supporto (1) sul quale rimbalza arrivando a toccare il livello su cui annoteremo il punto (2).

Il mercato riprende a scendere, ma le vendite non sono più decise come in precedenza e non riescono a portare i prezzi fino al minimo precedente.

Se il mercato riparte al rialzo possiamo annotare anche il punto 3 e , analogamente a come abbiamo fatto prima, inserire un ordine di apertura al rialzo un paio di punti sopra al livello dove è posizionato il punto (2).

In entrambi casi lo stop loss va messo sul livello che passa per il punto (1).
Lo stop loss quindi è abbastanza ridotto, mentre se il segnale è corretto possiamo andare a prendere un belo profitto gestendo la posizione con un trailing stop.

L’uncino di Ross è solamente uno dei pattern proposti dal noto trader Joe Ross che ha cominciato la sua carriera di trader professionista a partire dal 1957.
Vi consiglio caldamente la lettura del suo capolavoro: Daytrading

Il libro riporta le migliori tecniche di Ross, spiegando i segnali di entrata e come gestire le posizioni aperte con target e stop loss.

Buona Lettura e Buon Trading.