Wedge

Wedge

Il Cuneo (in inglese Wedge) è una figura di analisi tecnica per molti versi simile al Triangolo Simmetrico, e con alcune caratteristiche della Flag.
Infatti il Wedge, come il Triangolo Simmetrico, è formato da due trend lines convergenti e spesso segnala la continnuazione del trend in atto.

Questa figura è considerata di medio termine ( la formazione si completa in circa tre settimane)

Formazione del Wedge

A differenza del triangolo simmetrico il Cuneo è inclinato positivamente o negativamente.

Cuneo pattern di Analisi Tecnica
Infatti, nonostante le trend line siano convergenti, esse sono inclinate nella stessa direzione.
In analogia con la Flag, il Cuneo si forma in controtendenza con il trend, quindi il Wedge formato da trend line rialziste (rising wedge) segnala un imminente ribasso dei prezzi e di presenta spesso all’interno del trend ribassista, mentre un Wedge formato da trend line ribassiste (falling wedge) segnala un rialzo ed è spesso all’interno di un trend rialzista.

Raramente un rising wedge si forma all’interno di un trend rialzista, ma se questo accade prevale la caratteristica ribassista del pattern piuttosto che quella di inversione.
Lo stesso discorso è valido per il falling wedge, quindi riassumendo:

  • Rising Wedge – Segnale Ribassista
  • Falling Wedge – Segnale Rialzista

Breakout del Cuneo

Come per gli altri pattern di prezzo, anche per la formazione a cuneo, il movimento di uscita dalla figura è molto rapido,

E’ essenziale operare con un broker che assicuri una ottima esecuzione in quanto la velocità dei prezzi nell’istante della rottura aumenta notevolmente.
Purtroppo non tutti i broker riescono ad eseguire con precisione chirurgica questo tipo di ordini.

Due tra i migliori broker in questo campo sono:

Cliccando sui link qui sopra potrai leggere una recensione dei broker

Target e Stop Loss del Wedge

Il Take Profit in una formazione a Cuneo è calcolato con l’altezza delle figura proiettata nel punto di breakout, mentre lo stop loss va inserito qualche punto fuori dalla figura.